Quando si tratta di scegliere il tessuto per il tuo nastro personalizzato, le opzioni sono molteplici. Dal raso al cotone, i nastri possono essere realizzati in una varietà di materiali ognuno con le proprie caratteristiche. In questo articolo vediamo le diverse tipologie di tessuto per i nastri personalizzati in modo tale da aiutarti a fare la scelta migliore.
DOPPIO RASO
Il nastro in doppio raso è la scelta più diffusa per la stampa personalizzata, un tessuto dalla trama liscia e morbida, piacevole da toccare, che cattura la luce in tutte le sue sfumature. Versatile ed elegante, offre ottimi risultati con tutte le tecniche di stampa.
FETTUCCIA IN COTONE
Il nastro in cotone permette di creare confezioni dall’aspetto naturale ed ecologico, una tendenza sempre più in voga anche nel packaging di lusso. Il cotone si presta in particolare per la stampa a caldo e la stampa serigrafica.
GROS GRAIN
Il nastro in gros grain, si distingue per la finitura di sottili righe a rilievo che offrono una resa particolarmente vivida del colore. Data la superficie irregolare del nastro, per il gros grain si consiglia la stampa serigrafica o sublimatica.
FETTUCCIA SINTETICA
Valida alternativa al cotone, la fettuccia in poliestere cotoniero è più morbida leggera ma conserva lo stesso look naturale. Grazie alla sua particolare resilienza, permette stampe dalla resa ottimale con l’impiego di qualsiasi tecnica.
ORGANZA
Materiale prezioso per eccellenza, l’organza è un tessuto sottile e trasparente dalla consistenza molto delicata. La stampa sublimatica e la serigrafia sono le tecniche più adatte per la personalizzazione del nastro in organza, indicato per le confezioni eleganti e le decorazioni più sofisticate.